D62DAD0F 5E02 4D77 B63E B6FA48C7CFBFCOSA SONO LE CELLULE STAMINALI VEGETALI E PERCHE’ SI USANO IN COSMETICA

Negli ultimi anni in cosmetica si è iniziato a sentir parlare di cellule staminali vegetali. 

Vengono utilizzate, dopo diversi studi, per la composizione di creme, oli, sieri ed altre formulazioni.

Ma cosa sono esattamente le cellule staminali vegetali?

Gli studi sono iniziati per via dell’intuizione del potenziale delle cellule staminali, ma poiché l’impiego di quelle umane non sono permesse per legge, si è subito pensato a quelle vegetali.

Le cellule staminali vegetali sono le cellule primigenie dell’organismo, ovvero le prime presenti nel momento in cui questo inizia a formarsi e proprio queste cellule devono essere in grado di produrre strutture e tessuti.
Dunque, le cellule staminali sono quelle dalle quali tutto trae origine grazie alla loro capacità di moltiplicarsi rapidamente e di farlo dando origine a copie di sé stesse o ad altre cellule specializzate come quelle dei vari organi e tessuti.

Un’altra capacità delle cellule staminali è quella riparatrice, ovvero di sostituire le cellule morte o non più funzionanti.

Si parla quindi di “medicina rigenerativa”.

Si è pensato di utilizzarle, pertanto, nelle formulazioni che abbiano lo scopo principale di anti-invecchiamento.

Sono perciò estratti di piante, fiori e frutta, in grado di stimolare la fibroblasti e il ripristino del collagene della pelle. 

Come agiscono le cellule staminali vegetali?

Le cellule staminali vegetali hanno la capacità di rigenerare i tessuti e lo fanno anche con la riattivazione dei processi biologici rallentati con l’età.

Questo è possibile grazie al loro contenuto di quelli che sono denominati Epidermal Growth Factor, i fattori di crescita dell’epidermide.

All’interno di creme e lozioni preparati con esse (come spiega il Prof. Leonardo Celleno, presidente di AIDECO - associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia), ci sono estratti concentrati in sostanze come ad esempio vitamine, amminoacidi, lipidi, minerali.

I principi funzionali che ne derivano collaborano con le altre cellule ed intervengono sui processi fisiologici che con il tempo rallentano l’attività.

Le creme preparate con questi processi, sono senza dubbio prodotti eccezionalmente qualitativi e “tecnologici”.

Essi sono un aiuto sicuramente valido per supportare l’epidermide a difendersi dall’invecchiamento e auto rigenerarsi, per assicurare un aspetto sempre fresco ed in buona salute.

Beauty News

Anti Age alle Cellule Staminali

La via del Reiki

Epilazione laser diodo gratis

Epilazione laser diodo

Come evitare l'acidità organica