Come avere un abbronzatura perfetta?

Ecco consigli pratici e piccoli segreti per abbronzarsi velocemente in modo sano, dall'alimentazione ad i prodotti giusti per avere una pelle dorata ed uniforme senza macchie solari o inestetismi.

fototipi

Ogni anno con l'arrivo della primavera l'animo delle donne, ma oggigiorno sempre più anche degli uomini, inizia ad essere tormentato da un pensiero fisso: ottenere un'abbronzatura perfetta. In linea di massima, tutti d'estate acquistano un certo colorito, ma per avere un abbronzatura perfetta ed omogenea, oltre che duratura, ma soprattutto per abbronzarsi in maniera sicura, proteggendo la pelle dai possibili effetti nocivi dei raggi solari e di eventuali scottature, è necessario adottare una serie di piccole precauzioni. Quali sono i segreti per abbronzarsi velocemente e uniformemente? Quanto e come ci si deve esporre al sole? Innanzitutto bisogna comprendere a quale fototipo si appartiene. In secondo luogo, bisogna agire dall'interno con l'alimentazione prediligendo una dieta a base di vitamine e antiossidanti. Infine, mai dimenticarsi di proteggere la pelle con le creme solari specifiche!

L'abbronzatura è una reazione naturale di difesa della pelle esposta al sole.

Se più o meno tutti sanno come funziona il meccanismo fisiologico che è provocato dall' abbronzatura, non tutti invece conoscono la ragione per cui esso si innesca. La produzione della melanina, la sostanza che va a colorare la nostra pelle abbronzandola, è in realtà una sorta di espediente usato dalla pelle per proteggersi dall'eccesso di radiazioni solari: il pigmento si trasferisce infatti sullo strato più superficiale dell'epidermide e va ad assorbire i raggi ultravioletti, di fatto neutralizzandoli. Questo ha due conseguenze: la prima, visibile dall'esterno, riguarda il cambiamento di colore della pelle, che si inscurisce, tendendo al marrone; la seconda, che avviene in profondità nell'epidermide, riguarda il DNA, che risulta protetto e riparato da qualunque eventuale danno provocato dai raggi solari. A questa si uniscono altre due reazioni della pelle ai raggi solari, secondarie ma non per ordine di importanza: l'ispessimento cutaneo e la formazione di uno strato di sebo superficiale sulla pelle, il cosiddetto film idrolipidico. Tutte e tre le reazioni appena descritte sono fondamentali per l'ottenimento, ma soprattutto il mantenimento, di un'abbronzatura perfetta e di una pelle sana.